420 AIRMARKS

SUPERBLAST - Residency program,
Manifattura Tabacchi di Firenze, 2021


420 AIRMARKS, Site Specific Intallation view 01


Iscritta all’interno di un’indagine sul rapporto tra soggetto e ambiente, 4-20 Airmarks è una scultura cinetica azionata dalla forza del vento e capace di interagire attivamente con gli elementi atmosferici.
L’intervento pittorico interessa l’intera struttura e accompagna, fissandolo, lo sguardo sulla turbina eolica, dove trovano spazio una serie di elementi figurativi e grafici che fanno parte del mio alfabeto simbolico.



420 AIRMARKS, Site Specific Intallation detail 01


Le immagini, definite e chiaramente percepibili, all’attivazione dell’aeromotore sfumano nel colore e tendono all’astrazione, restituendo un effetto visivo unico e diverso dal disegno di partenza. Il messaggio dipinto è perciò visibile solo in determinate condizioni atmosferiche, e dialoga con il contesto solo in alcune specifiche, e incontrollabili, circostanze.
L’opera in ogni momento vive un rinnovo continuo, rinnegando così l’idea di opera d’arte intesa come oggetto e come fine, ed enfatizzando piuttosto l’esperienza vissuta, la costruzione di situazioni e azioni effimere.

Testo a cura di Caterina Taurelli Salimbeni



420 AIRMARKS, Site Specific Intallation view 02

           


Presentata nell’ambito della mostra SUPERBLAST di Nam | Notamuseum, l’opera è stata resa possibile grazie al contributo di StudioStudioStudio e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’Unifirenze.

4-20 Airmarks è permanente e visitabile presso la Piazza dell’Orologio di Manifatturatabacchifi.



photo by
@Leonardo Morfini
All images copyright and courtesy of the artist