OPEN SIGNS

Residenza e progetto di pittura site-specific,
La Mole di Ancona, 2020


Installation view - Open Signs, Site-specific installation, (16M X 2,5 M) La Mole di Ancona


OPEN SIGNS è un progetto che nasce dall’indagine del tempo, e dei tempi, del processo creativo, possibile grazie alla costruzione di una temporalità scandita dal passare dei 10 giorni di residenza, in una routine dal respiro lento.
Considerando che la Mole nel tempo ha acquisito diverse funzioni e si trova ora ad essere uno spazio pubblico aperto, Oliviero Fiorenzi ha creato un progetto che si pone l’obiettivo di formulare un dialogo diretto tra il dentro e il fuori, aperto
alle tante esperienze che connotano la vita della città.


      

“OPEN SIGNS” Trailer by Mattia Fiumani             


La routine che Oliviero Fiorenzi ha costruito consiste quindi nelcamminare nell’area urbana circostante alla Mole, nel raccogliere informazioni, immagini, memorie, simboli, segni e oggetti che raccontano, la storia del luogo e anche la storia del percorso dell’artista nel luogo stesso. Camminare nel quartiere significherà vivere per assorbire e poi per restituire questa esperienza all’interno degli spazi della Mole. In seguito a questo procedimento di assorbimento ed elaborazione, Oliviero Fiorenzi dipingerà quanto tradotto sulla parete espositiva nella corte della Mole.



OPEN SIGNS, Site Specific Intallation view 01



OPEN SIGNS, Site Specific Intallation view 02



OPEN SIGNS, Site Specific Intallation view 03


Il 24 Settembre 2020 in occasione della conclusione e presentazione del progetto “OPEN SIGNS” sono stati invitati a discutere del progetto: Elvira Vannini (Storica e critica d’arte) e Alessio Piancone (Architetto e Urbanista).







photo by
@Matteo Natalucci

All images copyright and courtesy of the artist