MARZOCCARELAB - Residency program,
Demanio Marittimo km-278, 2022
MOVIN SIGN, Marzocca, 2022
Proseguendo la ricerca SEGNALI, già presentata nel 2020 a Demanio Marittimo.KM- 278, Oliviero Fiorenzi elabora per Marzocca Re-lab un nuovo capitolo - “Moving Sign” che lo vede nuovamente in dialogo con il mare. Nel progetto SEGNALI, Fiorenzi, attraverso l’utilizzo del segnale marittimo come supporto e strumento, ha indagato il mare come spazio espositivo inedito, con l’oggetto che agisce come display sul quale riportare il suo personale codice segnico.
MOVIN SIGN, Marzocca, 2022
In MOVING SIGN, l’oggetto, a supporto del codice visivo non è più una boa, ma una piccola imbarcazione con una vela dipinta, con la deriva che si trasforma in segnale mobile in mare guidato dallo stesso artista. La vela sarà dipinta con un disegno optical che cita il “Dazzle Camouflage”, un genere di patterns che veniva dipinto sulle navi da guerra della Marina Militare Inglese e Americana durante la Prima Guerra Mondiale; lo scopo non era quello di nascondere, ma bensì di attirare e confondere l’osservatore.
MOVIN SIGN, Marzocca, 2022
L’artista con questo nuovo progetto si è posto lo stesso obiettivo: attirare lo sguardo delle persone insinuando in loro curiosità. Uscendo in barca per molti giorni consecutivi e navigando davanti al litorale di Marzocca, Oliviero Fiorenzi costruirà quindi una ruotine, e questo continuo veleggiare diventerà un nuovoelemento visivo in movimento inserito nel paesaggio.
MOVIN SIGN, Marzocca, 2022
Con questa pratica l’artista si trasforma in segnale, diventa oggetto osservato da chi frequenta la spiaggia, ma allo stesso tempo sarà un osservatore della scena. Nel susseguirsi dei giorni raccoglierà impressioni inedite, e ritornato a riva restituirà quanto vissuto in forma di racconto fotografico / pittorico. Così Marzocca diventa il playground in un gioco di sguardi e punti di vista.
Photo by
@Matteo Natalucci
Images copyright and courtesy of the artist
@Matteo Natalucci
Images copyright and courtesy of the artist